Finlandia il Buen retiro degli Zar!
La Finlandia viene definita la terra dei laghi, il suo paesaggio è caratterizzato da un susseguirsi di anse, baie,rigagnoli, isolotti ricoperti di boschi e foreste.
Tra i laghi, il più grande è il SAIMAA che insieme alla sua famosa regione , riesce a regalarti la strana sensazione di totale assenza di confini , di essere fuori dal mondo e quasi sospeso, qualsiasi sia il mezzo scelto per visitarlo, battello, auto oppure canoa.
La natura non è tuttavia l’unica caratteristica di questa regione che possiede più acqua che terraferma. Le sue sponde sono punteggiate da cottage e casette, ma anche da eleganti residenze storiche.
Questa regione finlandese dista solo 10 chilometri dal confine russo e la città di San Pietroburgo è lontana circa 200 chilometri, tutto ciò fa capire perché nell’ottocento questo luogo fosse meta di vacanza per tutta l’aristocrazia russa e per gli stessi Zar.
Gli edifici appartenuti all’aristocrazia e agli zar sono stati trasformati in hotel de charme con interventi di design sicuramente ben riusciti. All’interno ci sono magnifiche spa, ristoranti ricercati, boutique e gallerie d’arte.
Un esempio sono le Art&Design Villas ad Anttolanhovi nei pressi di Mikkeli, uno dei centri principali della regione , eleganti chalet di design nella proprietà della dimora del principe Demidoff sono stati ridisegnati e reinterpretati da giovanissimi talenti.
Grazie alle scelte architettoniche fatte e grazie agli oggetti d’arte e di design che sono disseminati ovunque, Il risultato è sorprendente.
L’uso del legno di betulla, la pietra e vetro crea una perfetta integrazione con la natura circostante che si vede al di là delle belle e panoramiche vetrate. Fuori dalla porta non mancano le biciclette per avventurarsi nei sentieri del bosco, oppure una barchetta è sempre attraccata al pontile per fughe romantiche nel Lago Blu.
Un’altra caratteristica del luogo è la sauna privata. Qui l’usanza è scaldarsi bene per poi tuffarsi in un bagno nel Lago…. Come fanno tutti i veri finlandesi. Decisamente non caldo! ma il brivido vale la pena provarlo….
Per cena invece si può andare in centro Lago esattamente presso la residenza dei Romanov che oggi ospita il ristorante NATALIA.
In questo luogo del fastoso passato rimangono arredi e la cucina di ispirazione russa.
Sempre per proseguire un tuffo nel passato visitiamo Rapion Mylly a Pastela è un mulino attivo dal 1812, in una delle fattorie più antiche del paese dove si producono farine senza additivi chimici.
Altro luogo legato alla storia e agli zar è Imatra , il suo turismo fu inaugurato da Caterina di Russia e da tutta la sua corte che vennero qui per ammirare le tumultuose cascate.
Il modo più emozionante per solcare il Saimaa è sicuramente via acqua, dove è possibile avvistare la foca degli anelli, una delle specie più a rischio di estinzione e che in questi luoghi invece vive in una colonia che è la più numerosa al mondo.
Se si vuole effettuare, una navigazione più comoda e in linea col percorso storico sicuramente è consigliato il centenario battello Heinävesi che propone crociere dall’atmosfera nostalgica, un tempo trasportava contadini per il mercato, ma si dice anche che servisse agli sposi per raggiungere le varie chiese per le nozze.
Saimaa: il luogo dove rinascono le antiche dimore dei principi russi, visitarlo in barca, battello, canoa è comunque il modo migliore per vivere la grande natura finlandese.